EVENTI 2012


AGUGLIANO – PRIMO MEETING DELLE ASSOCIAZIONI

29 GENNAIO 2012

Domenica 29 gennaio , presso il Palasport di Agugliano si è svolto il Primo Meeting delle Associazioni organizzato dall’Amministrazione Comunale. Oltre 25 società e gruppi di volontariato presenti per illustrare al pubblico le proprie attività.

La Protezione Civile di Agugliano ha partecipato all’iniziativa allestendo il punto informativo con vari documenti e la proiezione di un filmato inerente le attività svolte nel corso degli anni. Esposte al pubblico anche varie attrezzature in dotazione al gruppo quali ad esempio il carrello per traino al Pick-up, il generatore di corrente, i mezzi spargisale, la tenda pneumatica nonché la stazione radio-mobile gestita in particolare dal radioamatore Marco Ossidi.


AGUGLIANO – ALLERTA METEO MONITORAGGIO TERRITORIO

01 FEBBRAIO 2012

Come preannunciato nell’allerta meteo del 30-01-2012 emanato dal Centro Funzionale Multirischi della Regione, nella mattinata del 01 febbraio si sono verificate forti precipitazioni (pioggia-pioggia mista neve). Il Gruppo con alcuni volontari si è attivato per effettuare il monitoraggio di eventuali situazioni di dissesto idro-geologico in particolare lungo le strade di San Francesco e Delle Noci . Le azioni sono state rivolte a facilitare il deflusso delle acque che avevano invaso le carreggiate, nonché a rimuovere fronde di alberi cadute a causa delle forti raffiche di vento.

Infine, in prossimità dell’ingresso alla scuola materna Il Girotondo è stata posizionata la segnaletica di lavori in corso in coincidenza di una piccola voragine causata sempre dalla pioggia.


AGUGLIANO - EMERGENZA NEVE

03 - 18 FEBBRAIO  2012 

Agugliano come del resto tutta la la Regione Marche è stato coinvolto nell'emergenza-neve causata da intense precipitazioni verificatesi nel periodo 3 - 13 febbraio 2012. L'evento è stato talmente significativo da essere confrontato con gli "storici nevoni" del 1956 e del 1929.

Il nostro Gruppo è stato impegnato in vari interventi in tutto il periodo compreso dal 3 al 18 febbraio.

Leggi il rapporto completo

Download
Agugliano-emergenza neve feb 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Leggi il rapporto riguardante il territorio regionale

(a cura del Dipartimento Protezione Civile - Regione Marche)


FINALE EMILIA (Modena) - EMERGENZA TERREMOTO

20 maggio 2012 

Una forte crisi sismica ha interessato nel mese di maggio la vicina Emilia Romagna, con gravi conseguenze in termini di vite umane e consistenti danni al patrimonio edilizio e al mondo produttivo. La Protezione Civile con le sue varie articolazioni territoriali è all'opera dal giorno della prima scossa. La Regione Marche è stata impegnata nella gestione della tendopoli di Massa Finalese, frazione di Finale Emilia, dove si sono avvicendati con turni di 3-4 giorni i vari gruppi di volontari presenti nelle nostre realtà locali. Il Gruppo di Agugliano, è stato operativo con tre squadre:  la prima squadra nel periodo 23-26 maggio,  la seconda dall'11 al 14 agosto,  la terza dal 29 agosto al 1 settembre.


Le immagini del primo turno: 23-26 maggio


Le immagini del secondo turno: 11-14 agosto


Le immagini del terzo turno: 29 agosto - 1 settembre,

nel quale si sono concluse le operazioni di sgombero della tendopoli 


AGUGLIANO–ALLERTA METEO MONITORAGGIO TERRITORIO

4-5 SETTEMBRE 2012

Nei giorni 3-4-5 settembre si sono verificate forti percipitazioni piovose (vedi allerta meteo 2-4 settembre-Centro Funzionale Multirischi della Regione). Il nostro gruppo si è attivato per effettuare un monitoraggio del territorio comunale per verificare le micro-situazioni di dissesto idrogeologico. Sono stati controllati i fossi, liberate le griglie da foglie e detriti, rimosso il fango e rami di alberi dalle sedi stradali.


AGUGLIANO–ALLERTA METEO MONITORAGGIO TERRITORIO

13 SETTEMBRE 2012

Il giorno 13 settembre si sono di nuovo verificate forti precipitazioni piovose (vedi allerta meteo 12 settembre-Centro Funzionale Multirischi della Regione). Alcuni volontari del gruppo su segnalazione del sindaco sono intervenuti in località Castel D'Emilio, per rimuovere un albero pericoloso per la viabilità.


LORETO - VISITA DEL PAPA BENEDETTO XVI°

4 ottobre 2012

In occasione della visita al Santuario di Papa Benedetto XVI° nella mattinata del 4 ottobre, il Gruppo è stato coinvolto assieme a vari gruppi comunali, in attività di presidio e vigilanza lungo i luoghi percorsi dal Pontefice. 


AGUGLIANO - EVACUAZIONE SCUOLE A SEGUITO SCOSSA SISMICA  - 29 ottobre 2012

Nella mattinata del 29 ottobre, a seguito di una modesta scossa sismica con epicentro nel comune di Osimo, di è provveduto alla evacuazione delle scuole elementari.


AGUGLIANO – ALLERTA METEO_MONITORAGGIO TERRITORIO

13 novembre 2012

Il giorno 13 novembre a seguito di nuove forti precipitazioni è stato effettuato il monitoraggio del territorio in particolare nelle località San Francesco, Le Noci, Paglialunga e La Chiusa.