CHI SIAMO

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Agugliano prende formalmente vita con l’approvazione del Regolamento per la sua costituzione con Delibera Consiliare n.43 del 3 agosto 2005, in attuazione della Legge regionale n.31/2001.

Con successivo Decreto del dirigente regionale n.125 del 15 maggio 2006, viene ufficializzata l’iscrizione al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

Nell’estate del 2006 il Gruppo conta n.22 volontari; in data 13 luglio 2006 l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Santilli inoltra la richiesta alla competente struttura regionale, di un modulo abitativo da poter utilizzare quale sede del Gruppo. La richiesta viene accolta e la sede, ubicata nei pressi del campo sportivo, viene inaugurata due anni dopo: il 4 ottobre 2008.  

Per circa dieci anni il Gruppo è coordinato con grande impegno da Alberto Polenta, il quale, nell'ottobre 2015, causa superamento limiti d'età, lascia le consegne a Fabio Marziani, eletto dalla maggioranza dei volontari, il quale viene successivamente confermato anche dalle nuove elezioni del 27 ottobre 2022.

Nel 2016 è stata inaugurata la nuova sede nella zona artigianale di Borgo Ruffini.

Il gruppo è attualmente composto da circa n.30 volontari nonché n.4 over 75 iscritti  all’Albo d’Onore .

Molteplici gli eventi d’emergenza e le attività di servizio civile che hanno richiesto l’intervento e l’impegno dei volontari: dalle situazioni calamitose di livello nazionale quali ad esempio il sisma Abruzzo 2009, Emilia Romagna 2012, Marche-Umbria-Lazio 2016, le alluvioni in Emilia Romagna e in Toscana del 2023; alle emergenze regionali quali la nevicata del 2012, le alluvioni di Senigallia del 2014 e del 2022, all'emergenza sanitaria Covid-19 del 2020-2022, che ha visto i nostri volontari impegnati nei centri vaccinali nonché in molteplici interventi di assistenza alla popolazione. Da segnalare inoltre i tanti servizi di livello locale, indispensabili per lo svolgimento in sicurezza di molte manifestazioni di pubblico interesse (es. Festival del Gelato Artigianale).

Il Gruppo è altresì impegnato in attività di formazione, addestramento ed informazione nei confronti della cittadinanza: di particolare importanza le esercitazioni di evacuazione delle scuole in caso di sisma,  che tutti gli anni si organizzano nei tre Comuni dell’ Istituto Comprensivo Matteo Ricci:  Agugliano, Polverigi e Camerata Picena.  Anche grazie a queste occasioni, è andata crescendo nel tempo una efficace collaborazione tra i gruppi dei tre Comuni.

Il Comune di Agugliano è dotato di Piano d’ emergenza aggiornato nel 2023. 



BRACONI THOMAS (SINDACO)

 

MARZIANI FABIO (COORDINATORE)  

GUIDI PATRIZIA (Vice COORDINATORE)

DURANTI TIZIANA (SEGRETARIA)

 

ANANIA ANTONIO

BALEANI PAOLO

BIANCHELLI LEONARDO (resp. cucina-preparazione pasti)

BRUNETTI RAFFAELE   (resp. manutenzione area pertinenza sede)

BUSSOLOTTI GIANNI  (tutor addestramento utilizzo mezzi ed attrezzature)

CALDARELLA BARBARA MANUELA

CENCI ALBERTO

COACCI ANDREA

CORONA NANDO

DI MAGGIO FRANCESCO

LANARI PAOLO

LANCIONI  ELIO

LA TORRE AGOSTINO

MAZZINI RINO (resp. manutenzione locali sede)

MAZZIERI RICCARDO

MORBIDONI GIACOMO (resp. manutenzione mezzi ed attrezzature)

PATRIGNANI ENZO

PIERELLA MARIO 

RISTEI PAOLO (operatore sanitario)

SANTILLI GIACOMO (operatore sanitario)

SCARPONI MICHELE 

SERENELLI GIANLUCA

SPIGARELLI MASSIMO (referente sito-web) 

STIMILLI IVO 

TARANTELLI LUCIANO

 

ISCRITTI ALL'ALBO D'ONORE (over 75 anni)

CASAVECCHIA GIORGIO  

POLENTA ALBERTO 

MORICI QUINTO 

SALATI SERGIO