ADDESTRAMENTO E CORSI 2012


AGUGLIANO - circolo ANSPI

16 MARZO 2012

Giovedì 16 marzo 2012, è stata organizzata un serata dedicata ad attività di addestramento. Presso il “tendone” del circolo ANSPI di Agugliano alcuni volontari si sono esercitati nel montaggio-smontaggio della tenda P.I. 88 in nostra dotazione.


JESI - sede Banca delle Marche -6 LUGLIO 2012

Il 6 luglio, alcuni nostri volontari hanno partecipato ad un importante seminario di formazione presso la sede della Banca delle Marche di Jesi. Il relatore del Dip. Nazionale Roberto Giarola, alla presenza dei funzionari del Dip. Regionale,  ha illustrato i contenuti della recente normativa inerente la tutela della salute e la sicurezza dei volontari di Protezione Civile.

Scarica i materiali dalla SEZIONE DOCUMENTI DAL DIPARTIMENTO NAZIONALE


FALCONARA - ESERCITAZIONE SIMULAZIONE INCIDENTE AEREO

6 luglio 2012

Nel corso della notte tra il 6 e il 7 luglio, presso l'aereoporto Raffaello Sanzio di Falconara si è svolta una importante esercitazione nella quale sono state simulate le operazioni di soccorso in caso di incidente aereo.

L'intera operazione, coordinata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha visto la partecipazione delle istituzioni preposte al soccorso (Vigili del Fuoco, Croce Rossa, ANPAS, Forze di Polizia, Presidi ospedalieri di Torrette e Chiaravalle) nonchè numerosi volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile compreso il gruppo di Agugliano. I volontari di protezione civile sono stati utilizzati per la simulazione dei feriti e dei relativi parenti ed amici "in attesa" presso la struttura aereoportuale.


AGUGLIANO - CASTEL D'EMILIO ESERCITAZIONE 48 H DEL SOCCORSO 7-8-9 settembre 2012

Presso l'area dell'ex Convento di San Francesco a Castel D'Emilio, si è svolta una importante iniziativa organizzata dalla Croce Gialla di Agugliano (ANPAS) e dall'Amministrazione Comunale, rivolta a sensibilizzare i giovani sui temi del volontariato nel settore della pubblica assistenza e della protezione civile. Nei tre giorni del "campo-scuola" che ha visto il pernottamento in tenda di diversi giovani under 18, si sono svolte  esercitazioni coordinate da esperti dell'ANPAS nonché seminari su specifici temi riguardanti il soccorso e la protezione civile. I volontari del nostro gruppo hanno partecipato collaborando nella simulazione dei feriti e nella logistica del campo compresa la gestione della cucina mobile messa a disposizione dal Dipartimento Regionale.


ANCONA - CORSO SALVAGUARDIA PATRIMONIO ARCHIVISTICO ed ESERCITAZIONE ARCHIVIO di STATO   17-20 settembre 2012

Lunedì 17 settembre presso la sala conferenze della BCC di Ancona, su iniziativa del Dipartimento Regionale, si è tenuto un corso di formazione sulla "salvaguardia del patrimonio archivistico" al quale hanno partecipato

alcuni nostri volontari. Gli stessi sono stati successivamente impegnati  nella esercitazione finalizzata al trasferimento dell'Archivio di Stato in altra sede.


AGUGLIANO - CORSO BASE RADIOPERATORI 

20 settembre 2012

Il 20 settembre presso la biblioteca comunale si è svolto un corso-base per radioperatori curato dal radioamatore Marco Ossidi e rivolto a tutti i volontari del gruppo.

Download
Scarica la presentazione illustrata nel corso
Corso base RADIOPERATORI.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

ANCONA - ESERCITAZIONE INTERNAZIONALE "SQUALO 12"

10 ottobre 2012 

Il 10 ottobre nella zona del Porto di Ancona è stata organizzata una importante esercitazione internazionale finalizzata alla simulazione dell'ammaraggio d'emergenza di un aereo decollato dall'aereoporto di Falconara M.ma. Anche alcuni rappresentanti del nostro gruppo tra i i 40 volontari che hanno simulato le figure bisognose di soccorso ed assistenza e i relativi familiari.


CASTEL D’EMILIO - ESERCITAZIONE RICERCA PERSONE LE NOCI - 13 ottobre 2012

La ricerca di persone smarrite nelle campagne della Contrada Le Noci di Agugliano, è la simulazione che ha animato l’esercitazione organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Agugliano, in collaborazione con La Croce Gialla dello stesso comune.

Le operazioni si sono svolte nella mattinata di sabato 13 ottobre coinvolgendo complessivamente circa 50 volontari impiegati nella composizione delle quattro squadre per la ricerca, nella simulazione dei dispersi, nel soccorso ed assistenza sanitaria a cura del personale esperto della Croce Gialla. Di particolare interesse anche l’attivazione del C.O.C. (centro operativo comunale) presso il parcheggio del ristorante Le Noci, messo gentilmente a disposizione dai gestori della struttura, il quale ha provveduto al coordinamento di tutte le operazioni e delle comunicazioni radio. Accanto ai coordinatori dei due Gruppi, la preziosa collaborazione di due esperti quali Massimiliano Paoltroni per la ricerca persone e Marco Ossidi per la radio-comunicazione.

Anche quest’anno come nel 2011, l’esercitazione è stata caratterizzata dalla partecipazione di volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile dei cinque comuni dell’Unione Terra dei Castelli : oltre ad Agugliano, Polverigi, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova.

 


CASTELFIDARDO-INCONTRO FORMATIVO -Tutela della Salute e sicurezza dei volontari di protezione civile – 10 novembre 2012

Il 10 novembre presso l’auditorium San Francesco di Castelfidardo, si è svolto un incontro formativo organizzato dal Dipartimento Regionale per i volontari della Provincia di Ancona, riguardante la normativa inerente la tutela della salute e la sicurezza dei volontari di protezione civile. 


AGUGLIANO – AREA COC CAMPO SPORTIVO – INCONTRO per ADDESTRAMENTO MOTOSEGA 8-20 novembre 2012

Nelle serata dei giorni 8-20 novembre, presso l'area antistante il COC (campo sportivo)  alla presenza dell'esperto sig. Discepoli, si sono svolte attività di addestramento-base per l’utilizzo della motosega.