CONSEGNA ICONA A BUSSI SUL TIRINO

20 GIUGNO 2010

 

La Protezione Civile di Agugliano e la comunità aguglianese hanno coronato la propria solidarietà alle popolazioni terremotate con il dono dell'icona "il battesimo di Cristo" alla comunità di Bussi sul Tirino il giorno 20 giugno 2010.

L'opera, dell'artista Tiziana Cherubini, commissionata dall'Accademia Kronos, è stata consegnata alla parrocchia di S. Biagio.

Perchè l'icona del battesimo?

Essa, espressione della RINASCITA per eccellenza, si propone come invito e stimolo per noi e per le popolazioni d'Abruzzo ad accellerare la la propria rinascita oltre che materiale anche socio-culturale e morale.

 

RINASCERE E' AVERE FIDUCIA NEL PROPRIO PRESENTE E NEL PROPRIO FUTURO.

 

L'icona, prima di essere trasferita a Bussi, è stata esposta nella chiesa parrocchiale di Agugliano da domenica 13 giugno a sabato 19.

Alle ore 10.00 del giorno 20, c'è stato l'incontro a Bussi sul Tirino nella sala consigliare, dove la PC di Agugliano, accompagnata dal Sindaco Sauro Lombardi è stata ricevuta dal Sindaco e dagli Amm.ri locali.

Alle ore 11.00 si è svolta la S. Messa nella parrocchia S.Biagio con la consegna dell'icona.

 

 

il gonfalone del Comune ed il nostro Labaro
il gonfalone del Comune ed il nostro Labaro
la sala che ci ha ospitato
la sala che ci ha ospitato
l'autrice dell'Icona tra i Sindaci
l'autrice dell'Icona tra i Sindaci
foto di gruppo
foto di gruppo
con il parroco di Bussi
con il parroco di Bussi

GIORNATA DEL VOLONTARIATO MARCHE

LORETO 25 SETTEMBRE 2010

In occasione della giornata del volontariato Marche indetta dalla Regione Marche e dal Coordinamento Regionale della Protezione Civile, il nostro gruppo ha partecipato con una delegazione composta dal Coordinatore Alberto Polenta, dal Vice Coordinatore Morici Quinto e dal Volontario Ivo Stimilli.

5° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE DI AGUGLIANO 23 OTTOBRE 2010 

Sabato 23 Ottobre si è svolto il 5° anniversario di fondazione del nostro gruppo: alle ore 15,00 tutti i volontari si sono trovati in piazza per una piccola esercitazione, che è consistita nel montaggio di una delle tre tende del Ministero degli Interni (P188) in nostra dotazione (quelle utilizzate durante l’emergenza del terremoto in Abruzzo); inoltre abbiamo montato la nostra tenda pneumatica, utilizzata in genere come primo punto operativo per eventuali emergenze sul territorio, per essere sempre pronti e addestrati per ogni evenienza. Terminata l’esercitazione, abbiamo partecipato alla Santa messa delle ore 18,30. Infine ci siamo ritrovati tutti, con i nostri famigliari e amici presso il locale del centro anziani per la cena organizzata egregiamente come sempre dal volontario Ricciotti Emilio coadiuvato da nostri volontari e suoi fedeli collaboratori.

Volontari presenti: Polenta Alberto, Bussolotti Gianni, Montesi Enzo, Morici Quinto, Salati Sergio, Spigarelli Massimo, Cenci Alberto, Pierella Mario, La Torre Agostino, Ossidi Massimo, Ossidi Marco, Papini Massimiliano, Santilli Giacomo, Lancioni Elio, Serenelli Adriano, Serenelli Gianluca, Scarponi Michele.

PRESENTAZIONE PIANO DI EMERGENZA - CENA SOCIALE

18 DICEMBRE   2010

 

 

Il giorno sabato 18 dicembre il nostro gruppo, alla presenza del Sindaco Sauro Lombardi, ha organizzato per tutti i volontari, la presentazione del piano di emergenza Comunale illustrato dall’ ing. Pasqualini quale redattore del piano stesso. A seguire una cena sociale per tutti i volontari con le rispettive famiglie per lo scambio degli auguri natalizi.

Volontari presenti alla presentazione del piano di emergenza:

Polenta Alberto, Morici Quinto, Stimilli Ivo, Ristei Paolo, Riccardi Tonina, Pierella Mario, Scarponi Michele, Salati Sergio, Spigarelli Massimo.

 Volontari presenti alla cena sociale:

Polenta Alberto, Morici Quinto, Stimilli Ivo, Ristei Paolo, Riccardi Tonina, Scarponi Michele, Salati Sergio, Spigarelli Massimo, Bussolotti Gianni, Lancioni Elio, Pierella Mario, La Torre Agostino, Tacchi Antonio, Ossidi Massimo e Evacuo Giovanni.